Un viaggio alla scoperta della storia dello sviluppo della tecnologia spaziale in Germania

Lorenzo De Luca ·

Nell'estate 2023 abbaiamo deciso di intraprendere un viaggio verso la maker Faire di Hannover.

Mentre le giornate della Maker Faire verranno raccontate in un altro blog post in questo articolo vorrei raccontare il viaggio che precede la nostra partecipazione alla fiera e che ci ha portato nella settimana dal 14/08/2023 al 18/08/2023 a visitare alcuni luoghi legati alla storia dello sviluppo dei razzi V1 e V2 durante la Seconda Guerra Mondiale e, nei periodi successivi alla liberazione della Germania, alla storia di come russi e americani si siano spartiti strumentazione e tecnici per proseguire lo sviluppo della tecnologia missilistica.

Peenemunde

Introduzione e premesse

Da anni io e alcuni membri del gruppo DeLucaLabs siamo appassionati di storia dell’esplorazione spaziale, che vede le sue origini proprio in Germania.

Molti di noi hanno letto la serie di libri "Rockets and People" del Ingegnere russo Boris Chertok e in particolare del primo libro della serie che racconta della sua partecipazione allo sforzo russo in Germania dopo la fine della guerra per ottenere informazioni, materiali, strumenti e professionisti per sviluppare un razzo simile al V2 in Russia.

Proprio in questo libro vengono menzionati alcuni luoghi importanti in questa storia, sia conosciuti oggigiorno come il campo di concentramento di Mittlebau-Dora di Nordhusen o la base di Peenemunde, sia meno conosciuti, come la sede dell’istituto RABE nel villaggio di Bleicherode o la villa occupata da Chertok e da altri ufficiali sovietici durante la loro permanenza in Turingia.

In primavera 2023 viene deciso in una riunione del gruppo di non partecipare alla Maker Faire di Roma di quest’anno ma bensì mandare la candidatura per partecipare ad una fiera internazionale, in questo caso quella di Hannover. Visto che le date della fiera coincidono con il periodo delle ferie estive si decide di sfruttare la settimana precedente al weekend della fiera per un roadtrip in Germania, visitando proprio i luoghi storici di cui si parla in “Rokets and People”.

Ha così inizio un viaggio che, in 8 giorni (di cui 3 ad Hannover per la fiera) e circa 3500 Km in furgone, ci porterà alla scoperta di una germania rurale e di luogi non proprio turistici ma non per questo meno suggestivi, aiutandoci a toccare con mano la storia ed ad immedesimarsi nel racconto dell’ingegnere 33enne Chertok che nel 45 ha visitato questi luoghi.

Allacciate le cinture, state per unirvi la team formato da me (Lorenzo De Luca N.D.R.), Leonardo Marcato, Giosuè Iaccarino e Marco De Luca in questo avventuroso viaggio.

Il setup di viaggio
Il setup GPS che ci ha accompagnato in viaggio

Prima tappa: Sedico - Bleicherode 14/08/2023

La prima tappa del nostro viaggio ci vede percorrere circa 900 km da Sedico alla nostra prima destinazione, il villaggio di Bleicherode, nella Turingia, circa 10000 abitanti, passando per l’Austria e la Germania.

Siamo alloggiati nella frazione di Kraja, poco distante dal centro di Bleicherode (circa 2 km) ma senza copertura cellulare, fortunatamente i nostri host hanno internet tramite adsl.

Il 15/08 dovremmo visitare il campo di concentramento di Mittelbau - Dora, vicino a Nordhausen, dove venivano reclusi i lavoratori che dovevano produrre i razzi in una fabbrica costruita nel cuore di una montagna, ma intanto in questa prima sera in Germania la nostra presenza a bleicherode ci permette di cercare nel centro cittadino alcuni luoghi storici, che però non sono riportati in guide turistiche.

Uno di questi luoghi è l’edificio sede dell’istituto RABE, Fondato da Chertok per svolgere ricerche nel luogo sulle tecniche costruttive e di funzionamento dei razzi costruiti a Mittlebau. L'immagine in bianco e nero è tratta dal libro Rockets And People.

Istituto Rabe Istituto Rabe
Selfie all'Istituto Rabe Istituto Rabe

Un altro edificio interessante è Villa Franca, un’abitazione occupata da Chertok e da altri ufficiali russi durante la loro permanenza in Germania. L'immagine in bianco e nero è tratta dal libro Rockets And People.

Villa Franca Villa Franca

Questi edifici erano stati fotografati nel 2011 da un blogger Russo appassionato di spazio, ma da quel momento su internet non venivano più menzionati o raffigurati, e non sapevamo se fossero ancora in piedi, ma anche grazie al fatto che il centro cittadino non era molto grande e con l’aiuto delle indicazioni di alcuni abitanti entrambi gli edifici sono stati individuati con successo.

Nordhausen e il campo di concentramento Mittelbau Dora - 15/08/2023

Nordhausen è capoluogo del circondario ed è una cittadina di circa 42000 abitanti, a 20 km da Bleicherode.

Abbiamo deciso di visitare autonomamente il campo di concentramento nella mattinata e poi nel pomeriggio partecipare alla visita guidata nelle gallerie ancora agibili della fabbrica nella montagna.

Non mi dilungherò nella storia di questo luogo, anche perché non mi ritengo qualificato a farlo e online sono presenti molti materiali su cui studiare, ma mi limiterò a elogiare i gestori di questo sito per la grande cura che viene messa nella gestione e nell’allestimento dei materiali informativi all’interno dell’area.

Se siete appassionati di storia una visita a questo luogo è sicuramente consigliata.

Per ulteriori informazioni fate riferimento al sito: https://www.dora.de/en/

Di seguito Alcune foto della visita.

Mittelbau Dora Mittelbau Dora tunnel

Al termine della visita e dopo essere ritornati al nostro alloggio a Bleicherode decidiamo di non sprecare la serata e di passeggiare per le vie di Kraja prima del buio.

Seconda tappa: Bleicherode - Zarnekow - 16/08/2023

Di prima mattina partenza da Bleicherode in direzione Nord-Est e con destinazione il villaggio di Zarnekow, che ci ospiterĂ  per le due successive notti.

La nostra presenza a Zarnekow è dettata dal fatto che il giorno successivo visiteremo l’isola di Usedom e abbiamo deciso di sistemarci non distante.

Prima di raggiungere il luogo decidiamo di effettuare una piccola deviazione per pranzare, chiaramente al sacco, nel luogo dove si dovrebbero trovare le rovine di un castello, apparentemente nel bel mezzo del nulla con una strada di accesso molto sconnessa e con attraversamento di un fiumiciattolo sopra delle laste di ferro. Fortunatamente il nostro van riesce a transitare e i resti del castello meritano davvero, ottima scelta per ricaricare le energie prima di riprendere il viaggio.

Veste Landskron Veste Landskron

Arrivati a Zarnekow verso le 16 e depositati i nostri bagagli decidiamo di proseguire fino a Wranglesburg e visitare il “Schloss Wranglesburg” e il lago bianco e il lago nero. Luoghi davvero suggestivi con sentieri che si prestano per un trekking nel bosco lungo le sponde lei laghetti.

Il castello è privato quindi non visitabile all’interno ma è consentito passeggiare in alcuni camminamenti nel giardino, ove specificatamente indicato.

Wrangelsburg Wrangelsburg trail

Nel villaggio siamo alloggiati nel fienile rimodernato del macellaio del posto. La sera dopo cena visitiamo il paesino, davvero suggestivo con case storiche in pietra e strade di sassi cementati a terra.

Zarnekow

Peenemunde - 17/08/2023

In mattinata partiamo alla volta dell’isola di Usedom, dove è locato il villaggio di Peenemunde, raggiungibile in auto tramite un ponte.

Nel viaggio della durata di circa una mezz'ora decidiamo però di fare tappa in un prato dove sono presenti delle installazioni artistiche realizzate in ferro. Vale la pena passare visto che alcune sono davvero particolari e molto grandi.

Skuplturenpark

Raggiunta Peenemunde facciamo subito i biglietti per il museo (per info https://museum-peenemuende.de).

A Peenemunde sono stati progettati e inizialmente anche costruiti i razzi V1 e V2, qui ha lavorato anche Wernher von Braun, famoso progettista di razzi e padre del Saturn V (razzo che ha portato gli astronauti Americani sulla Luna).

Come per Mittelbau-Dora non mi concentrerò a raccontarvi però molti dettagli storici generali, visto che molto è disponibile online e che non saprei certo essere esaustivo. Vi riporto invece alcune foto.

Quello che posso dire è che abbiamo molto apprezzato la visita al museo di Peenemunde e che è davvero una visita consigliata per gli appassionati di storia, tecnologia e spazio.

Prima di lasciare l’isola di Usedom visitiamo anche un sottomarino U-Boot che è ormeggiato nel porto di Peenemunde.

Power Station
Centrale a carbone di Peenemunde, ora parte del museo
V2 Persona per scala ATTENZIONE!
Uboot

Dopo essere tornati a Zarnekow in serata passiamo l’ultima notte nel villaggio per poi ripartire la mattina del 18 Agosto alla volta di Hannover per partecipare alla Maker Faire, ma questa è un’altra storia.

Maker Faire Hannover

Chissà cosa ci riserverà il 2024, dopo l’incredibile esperienza della Fiera dell’Innovazione a Sovramonte (sarà presto raccontata in un articolo, non appena riuscirò a trovare il tempo per scriverlo) abbiamo alcune idee nel cassetto ma non vogliamo svelarvi ancora tutto.

Quello che per ora siamo lieti di comunicarvi è che il 31 Agosto / 1 Settembre 2024 saremo presenti alla Maker Faire Trieste, Speriamo di potervi incontrare e, perché no, magari anche raccontarvi qualcosa in più sul nostro viaggio della scorsa estate.

Grazie e a presto

Lorenzo e il team Delucalabs

Ritorno a casa
Written by Human, Not by AI